COMUNICAZIONI

3 Settembre 2020

Si è conclusa oggi la settimana di turismo solidale di un gruppo parrocchiale proveniente dalle Marche, Serra San Quirico (AN). Il gruppo, composto da 10 ragazzi tra i 16 e i 18 anni, accompagnato dal sacerdote della Parrocchia e da un'educatrice, è stato ospite di Casa Crocevia dei Popoli. Durante la settimana ha avuto modo di godere delle bellezze del territorio, attraverso escursioni nella Maremma, gita in barca a vela e visita dei borghi della Val di Cornia. Ma in mezzo al divertimento c'è stato anche lo spazio per la riflessione e l'incontro: il gruppo ha visitato l'Emporio della Solidarietà e la mensa parrocchiale di Follonica e ha ascoltato la testimonianza sul Servizio Civile all'estero di Francesca in Grecia e Andrea in Bosnia Erzegovina. Sono stati momenti di scambio intensi che sicuramente hanno lasciato nei ragazzi una ricchezza in più, piccoli semi da coltivare nel proprio percorso di crescita. infine, i ragazzi hanno ricevuto in omaggio il libretto sull'Anti-spreco e uno spazzolino in legno, come stimolo a fare proprie le buone prassi di cura dell'ambiente sperimentate a Casa Crocevia dei Popoli.

 

 

 

 

 

 

 

 

26 Agosto 2020

Udienza generale di Papa Francesco: 

Da una crisi non si esce uguali o usciamo migliori o usciamo peggiori. Dopo la crisi continueremo con questo sistema di ingiustizia sociale e di disprezzo per la cura della casa comune?Pensiamoci

Questi sintomi di disuguaglianza rivelano una malattia sociale; è un virus che viene da un'economia malata: e dobbiamo dirlo semplicemente, l'economia è malata. È il frutto di una crescita economica iniqua, questa è la malattia, che prescinde dai valori umani fondamentali. Nel mondo di oggi, pochi ricchissimi possiedono più di tutto il resto dell'umanità.

È un'ingiustizia che grida al cielo!

Papa Francesco

TESTO INTEGRALE

29 Ottobre 2020

Annullato il WEEK-END FREE TECH per motivi di sicurezza e prevenzione della diffusione del contagio da Covid. Confidiamo di poter ripartire i sicurezza non appena la situazione sanitaria ce lo permetterà!

 

15 Ottobre 2020

Anno pastorale 2020-2021: tutti gli appuntamenti diocesani 

10 Ottobre 2020

Solennità di San Cerbone: leggi l'omelia del Vescovo Carlo Leggi

08 Ottobre 2020

Sono aperte le iscrizioni al WEEK-END FREE TECH, organizzato presso Casa Crocevia dei Popoli e Ospitalitareligiosa.it, con il patrocinio dell'Ufficio Nazionale CEI per la Pastorale del Turismo.

Una 48 ore senza tecnologia, all'insegna del turismo e della solidarietà, gustandosi un tramonto a Baratti, scoprendo l'incantevole borgo di Massa Marittima e conoscendo le attività solidali di Caritas. Pernottamento e pasti compresi nel prezzo.

I fondi ricavati andranno a sostenere i progetti di Caritas di contrasto alle povertà.

Info, prezzi e prenotazioni su: https://spiritualtour.it/week-end-tech-free-20-22-novembre/#croceviadeipopoli

07 Ottobre 2020

Il 10 ottobre ricorre la solennità di San Cerbone, patrono della nostra diocesi: scopri il programma delle celebrazioni!

05 Ottobre 2020

Papa Francesco ha firmato ieri, nella splendida cornice di Assisi, la sua terza enciclica, il cui titolo "Fratelli tutti" esprime l’intento di «far rinascere un’aspirazione mondiale alla fraternità»: un manifesto dei nostri tempi per superare i mali e le ombre del mondo e costruire un futuro basato sull'unità dell’intera famiglia umana. Scarica il testo dell'enciclica, che sarà presto disponibile in versione cartacea presso le Edizioni Paoline.

02 Ottobre 2020

Giovedì 1 ottobre si è svolta una giornata di formazione particolare per i ragazzi del Servizio Civile delle Caritas Toscana: con le Caritas di Pisa, Livorno, Lucca, Massa Carrara e Volterra abbiamo accompagnato i nostri ragazzi, Francesco, Francesca e Paul, a Barbiana, a visitare la famosa scuola di Don Lorenzo Milano. Al termine del percorso a piedi lungo il sentiero della Costituzione, ad accoglierci c'era Riccardo, fiorentino verace e schietto, uno degli ultimi allievi di don Lorenzo.  Riccardo non ci ha solo raccontato lo spirito della scuola di don Milani, basato sullo stimolo a farsi tante domande e a costruire nel verso senso della parole la scuola, ma ci ha lasciato tanti spunti di riflessione, alcuni anche pungenti e forti. Barbiana è una tappa importante per la formazione di chi ha fatto una scelta significativa come quella del Servizio Civile. Il silenzio di Barbiana, a cui la voce di don Milani doveva essere confinata, ha lasciato in noi l'eco di tanti interrogativi e tante riflessioni. GRAZIE!

 

 

01 Ottobre 2020

Comunicato stampa: donazione BPM. Leggi il documento 

21 Settembre 2020

É online il nuovo sito di Employ Yourself , un progetto europeo dedicato ai giovani e alla scoperta delle opportunità di auto-imprenditorialità nel mondo dell'Economia Sociale, realizzato da 8 Caritas nazionali (Albania, Bosnia ed Erzegovina, , Bulgaria, Grecia, Italia, Kosovo, Montenegro, Serbia), in cui siamo stati coinvolti anche noi da Caritas Italiana. 

Si tratta di un percorso di formazione per giovani, con study visit e scambi giovanili di approfondimento sul tema della' Economia Sociale!

A febbraio abbiamo partecipato a una Study Visit sulle buone prassi di Economia Sociale e Innovazione Sociale, passando dal grattacielo Intesa San Paolo a una cascina nel centro di una paesino del basso Piemonte!

Visita il sito e la pagina FB e resta aggiornato sui prossimi appuntamenti!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

12 Settembre 2020

Sabato 12 Settembre si è tenuto presso Casa crocevia dei Popoli un incontro fra presidi di Libera di Toscana e Piemonte. Erano presenti i presidi Springer Azoti di Biella, Giorgio Ambrosoli di Piombino e Rossella Casini di San Vincenzo/Castagneto Carducci. E' stata una chiacchierata di conoscenza, da cui sono emerse storie diverse e fatiche comuni. I presidi si sono scambiati alcune buone prassi, come i percorsi di Storia e Memoria portati avanti a Piombino nei Licei e l'Osservatorio della Legalità di Biella, una rassegna stampa di articoli di giornale che fotografano la situazione territoriale di presenza o presunta presenza - tramite "reati spia" - della criminalità organizzata.

"Ritrovarsi è bello, conoscere le esperienze di Libera ci dà il senso di essere dentro un percorso comune e, pur con problemi e difficoltà, necessario".

 

 

 

8 Settembre 2020

Sabato 12 Settembre inaugureremo l'anno pastorale con una giornata di preghiera e riflessione al Santuario del Frassine, insieme a don Bruno Bignami (Direttore Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro della CEI) e il nostro Vescovo che presiederà la Celebrazione Eucaristica. La giornata sarà dedicata alla riflessione sui temi della Laudato Si, a 5 anni dalla sua pubblicazione. Papa Francesco ha indicato le vie per una conversione ecologica del nostro vivere nei rapporti sociali ed economici: dobbiamo farci noi protagonisti di un cambiamento radicale. Facciamo tesoro di questa giornata di evangelizzazione "creaturale" per riportarla nella nostra quotidianità familiare e di lavoro. 

Scarica il programma della giornata: 

18 Agosto 2020

Speciale Caritas: l'impegno durante il Codiv - 19 Approfondisci

7 Agosto 2020

Piombino: Chiusura estiva del Centro d'ascolto cittadino e per stranieri fino al 24/08.

6 Agosto 2020

Martedì 4 agosto a Beirut, capitale del Libano, c’è stata un’enorme esplosione nella zona del porto. Le vittime sarebbero già un centinaio e i feriti sull'ordine delle migliaia. Il porto è andato completamente distrutto, gli sfollati sarebbero oltre 300.000 secondo l'AGI. Questo evento drammatico arriva in un momento già di per sè difficile per il Libano, dilaniato dalla corruzione e sull'orlo del collasso economico. 

Come Caritas ci uniamo con la preghiera al dolore delle vittime e ci adoperiamo per promuovere il supporto a questa terra martoriata. Caritas Italiana ha aperto una raccolta fondi per sostenere le vittime. Leggi il comunicato e scopri come aiutare con una donazione:

http://s2ew.caritasitaliana.it/materiali/comunicati/2020/CS_25_05-08-2020.pdf?fbclid=IwAR3tY_KqPYvfYiRmC3TvQHyE1Wffac_fHYAmRZEs_DSd5eZSaXWdkYRn6cA

05 Agosto 2020

 Povertà e mancanza di lavoro: focus di agosto della campagna Caritas - Focsiv Approfondisci

31 Luglio 2020

🌱 L'Economia Sociale nei Balcani è un prezioso germoglio a rischio: da alcuni anni sono fiorite infatti imprese sociali, cooperative e associazioni che promuovono l'inclusione sociale e lavorativa di persone svantaggiate, rispondendo in maniera innovativa  e concreta alla povertà.

Anche alcuni giovani della nostra dicoesi hanno potuto conoscere alcune di queste bellissime realtà durante il viaggio solidale in Bosnia Erzegovina, "Oltre il Conflitto, il Lavoro Nobile" (VAI), organizzato lo scorso anno insieme ai ragazzi del progetto Policoro delle diocesi di Lucca e Pescia.

Ora proprio queste realtà sono le più colpite dalla crisi Covid: il rischio per loro è di non riuscire a sostenere i costi, dover chiudere e lasciare a casa lavoratori in condizioni di svantaggio che difficilmente riuscirebbero a trovare lavoro altrove.

Caritas italiana, insieme ad altre ONG, ha lanciato la campagna "Insieme per gli ultimi", per sostenere queste realtà, oltre a chi opera lungo la Rotta Balcanica a sostengo dei migranti.

Scopri di più sulla campagna e come partecipare: https://www.insiemepergliultimi.it/interve…/caritas-balcani/

 

20 Luglio 2020

ABBIAMO MESSO LE MANI IN PASTA!

E' iniziato questa settimana il viaggio solidale di due giovani turiste Biellesi alla scoperta della Val di Cornia. La settimana si è aperta con il laboratorio di cucina per imparare a preparare le fettuccine fatte in casa e la scoperta di piccole buone prassi di sostenibilità ambientale di risparmio dell'acqua e di riciclo dei rifiuti.

29 Giugno 2020

Inizia questa settimana il doposcuola estivo con l'Associazione "Accogliere e Accompagnare". 

11 Luglio 2020

Estate 2020 - Il Messaggio del Vescovo Carlo ai turisti TESTO INTEGRALE

27 Giugno 2020

Pubblicata dalla CEI una lettura biblico-spirituale come traccia di riflessione per accompagnare equipe diocesane, catechisti e quanti sono impegnati sul fronte dell'evangelizzazione nella rielaborazione spirituale della pandemia. 

 

 

26 Giugno 2020

Anti spreco e sostenibilità: il lavoro della Caritas diocesana insieme al Progetto Policoro e ai ragazzi del Servizio Civile Regionale. Scarica online il documento TESTO INTEGRALE

19 Giugno 2020

GIORNATA DEL RIFUGIATO: Un dossier sulla condizione degli sfollati nel mondo scopri

 

12 Giugno 2020

Carità è cultura: Rapporto annuale 2019  INFO

 

10 Giugno 2020

Prolungato il servizio di supporto psicologico tramite i fondi 8xmille progetto "Il giardino dei talenti".

Info giardinodeitalenti@gmail.com

03 Giugno 2020

Parte oggi la sesta edizione di Festival Sabir, promosso da Caritas Italiana, ARCI, ACLI e CGIL, uno spazio di riflessione e di scambio per parlare di Europa e Mediterraneo, un'opportunità per ricostruire un linguaggio comune, di relazione e fraternità, tra i Paesi che si affacciano su questo mare.  INFO

03 Giugno 2020

A partire da mercoledì 3 giugno 2020 riapre al pubblico la mensa cittadina presso la Parrocchia San Bernardino in Piombino.

I pasti saranno consegnati in modalità asporto nel rispetto delle normative vigenti.

Info SAN VINCENZO DE' PAOLI 0565 225207

02 Giugno 2020

Festa della Repubblica Italiana, il presidente della Repubblica mette al centro il bene comune   INFO

31 Maggio 2020

Pentecoste - Il Messaggio di Papa Francesco: "Abbiamo bisogno di apprezzare il dono della vita, il dono che ciascuno di noi è. Perciò abbiamo bisogno dello Spirito Santo, dono di Dio che ci guarisce dal narcisismo, dal vittimismo e dal pessimismo".  INFO

16-24 Maggio 2020

SETTIMANA LAUDATO Sì > http://laudatosiweek.org

In occasione della settimana dedicata alla Laudato Sì, la Caritas diocesana invita ogni Caritas parrocchiale a realizzare un gesto

simbolico per sensibilizzare  la comunità al tema della cura del Creato.

A Piombino è stato piantato un piccolo albero nel giardino del Centro Pastorale “Spranger” in Via Buozzi.

A Venturina è stato piantato un limone

28 Aprile 2020

CARITAS DELLA TOSCANA >

Nuovo report sulle povertà al tempo del Corona Virus  LEGGI I DOCUMENTI

25 Aprile 2020

Un aumento in media del +114% nel numero di nuove persone che si rivolgono ai Centri di ascolto e ai servizi delle Caritas diocesane rispetto al periodo di pre-emergenza coronavirus.   TESTO INTEGRALE

22 Aprile 2020

"NESSUNO RESTI INDIETRO" - Caritas italiana per la protezione sociale universale contro la crisi    COMUNICATO STAMPA

12 Aprile 2020

Messaggio "Urbi et Orbi", Papa Francesco: "Non è il tempo dell'indifferenza".     TESTO INTEGRALE

12 Aprile 2020

Pasqua 2020: Messaggio del nostro Vescovo Carlo    TESTO INTEGRALE

11 Aprile 2020

Papa Francesco - Omelia del Sabato Santo: Mettiamo a tacere le grida di morte, basta guerre! Si fermino la produzione e il commercio delle armi, perché di pane e non di fucili abbiamo bisogno.   TESTO INTEGRALE

30 Marzo 2020

Emergenza Corona Virus: è attivo uno sportello psicologico gratuito

info giardinodeitalenti@gmail.com

30 Marzo 2020

Diocesi Massa Marittima Piombino: settimana santa 2020  SCOPRI

28 Marzo 2020

Emergenza Corona Virus: I servizi attivi sul territorio  SCOPRI

28 Marzo 2020

Caritas Italiana: l'impegno della diocesi durante l'emergenza corona virus  SCOPRI

15 Marzo 2020

Caritas Italiana lancia la campagna "La concretezza della carità"   SCOPRI    VIDEO

 
 

Ufficio Pastorale

Caritas diocesi Massa M.ma - Piombino

caritas.piombino@gmail.com

tel: 0565 221252

Via Buozzi 5/B

Piombino (LI)

57025

caritas.JPG

Casa

Crocevia dei Popoli

Casa di Accoglienza per gruppi di giovani in cerca di esperienza di incontro con la comunità locale.

Località Fiorentina, 7

Piombino (LI)

57025

diocesi.massamarittima@progettopolicoro.it

  • Facebook

© 2023 by CASA 3. Proudly created with Wix.com

Erasmus Plus