PROGETTO TURISMO SOLIDALE PRESSO CASA CROCEVIA DEI POPOLI

La Caritas diocesana di Massa Marittima - Piombino sviluppa da anni un percorso di educazione alla mondialità e stili di vita.

Insieme al Progetto Policoro ha sviluppato dei percorsi di turismo solidale che hanno coinvolto i giovani del territorio, approfondendo la conoscenza di contesti colpiti da diverse tipologie di crisi e favorendo l'incontro con la comunità locale e la valorizzazione delle buone prassi, sia in ambito associativo che in ambito lavorativo.

La Caritas diocesana intende sviluppare l'area del Turismo Solidale in due filoni:

- Accogliere gruppi giovanili che intendono incontrare la nostra comunità, offrendo parte del loro tempo per sostenere le azioni e i servizi presenti sul territorio e valorizzare le bellezze del nostro territorio realizzando il progetto di turismo solidale presso Casa Crocevia dei Popoli a Piombino;

- Sostenere quei giovani desiderosi di partire e conoscere il mondo, realizzando viaggi di turismo solidale e sensibilizzando i giovani al tema dei diritti umani, della cooperazione e della mondialità.

CASA CROCEVIA DEI POPOLI - STORIA

Utilizzata come struttura scolastica (scuola primaria) fino al 1996, nel 1997 è stata concessa in comodato d’uso alla Diocesi di Massa Marittima Piombino, per la realizzazione del progetto “Casa Crocevia dei Popoli” promosso dalla Caritas diocesana e riguardante formazione, accoglienza alla Pace, Mondialità e Nuovi Stili di Vita.

Principale riferimento per i giovani Obiettori di Coscienza ed in seguito per Il Servizio Civile Nazionale e Regionale ha garantito la formazione generale che ancora prosegue anche per  altri enti accreditati.

Nel tempo il progetto iniziale ha sviluppato altre sinergie nel settore dell’accoglienza in regime protezione per persone Vittima di Tratta e come punto di ritrovo per l’Equipe delle Caritas diocesane della Toscana per incontri e programmazioni riguardanti il tema della Mondialità e degli Stili di Vita.

Sin dall’inizio la Casa Crocevia ha accolto, tramite un accreditamento in ambito Europeo,  giovani volontari/e internazionali.

Dal 2003 la struttura è gestita in forma di Decreto di affidamento attività educative/sociali dalla Diocesi alla Associazione “A.P.E. - Crocevia dei Popoli” che ne è garante per quanto riguarda tutte le attività che si perseguono all’interno e all’esterno in ambito di territorio diocesano, comunale e regionale.​

CASA CROCEVIA DEI POPOLI - STRUTTURA

La struttura è composta da due piani e misura circa 220 m2. Il piano superiore è dotato di n. 3 stanze (2 camere singole + 1 matrimoniale) e un bagno, attualmente abitato da una coppia di giovani, che si occupa della manutenzione e gestione della struttura. Il piano terra dispone di n. 1 ampia cucina, n. 1 sala da pranzo e soggiorno, n. 2 bagni con accesso disabilità e n. 3 stanze da letto da rispettivamente n. 5, 2 e 5 posti letto per un totale di n. 12. 

La cucina è ampia e consta di n. 4 fornelli e materiale necessario. La casa dispone di un caminetto, due divanetti con spazio libreria, televisione e proiettore. Inoltre è presente una piccola cappella interna e un ampio giardino di circa 900 m2, utilizzabile per attività, giochi, momenti di riflessione o per dormire sotto le stelle nei periodi più caldi dell’anno. Infine, la struttura è dotata di connessione WI-FI e lavatrice.

I gruppi potranno disporre di tutto quanto loro necessario, in conformità alle regole della struttura e alla eventuale presenza di altri ospiti. Gli spazi in comune saranno condivisi con gli inquilini della struttura ed eventuali altri ospiti.

Ufficio Pastorale

Caritas diocesi Massa M.ma - Piombino

caritas.piombino@gmail.com

tel: 0565 221252

Via Buozzi 5/B

Piombino (LI)

57025

caritas.JPG

Casa

Crocevia dei Popoli

Casa di Accoglienza per gruppi di giovani in cerca di esperienza di incontro con la comunità locale.

Località Fiorentina, 7

Piombino (LI)

57025

diocesi.massamarittima@progettopolicoro.it

  • Facebook

© 2023 by CASA 3. Proudly created with Wix.com